Un pò di storia: ” Il Biciclo Racing “

L’associazione “ IL BICICLO Racing “ e’ una realtà sportiva di livello nazionale , opera da anni nel settore agonistico dando supporto ad atleti già affermati ed a tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta al mondo della MOUNTAIN BIKE . Negli ultimi anni lo sviluppo esponenziale delle nostre attività ha reso questa associazione un punto di riferimento in tutto il centro e sud  Italia , per l’organizzazione  e la gestione di atleti PROFESSIONISTICI ( Elite ). Tra questi possiamo annoverare i più rappresentativi atleti della specialità delle regioni Lazio, Umbria e dallo stato dell’Autralia . Lo staff della nostra associazione ha dimostrato di avere buoni doti comunicative e di marketing , questo ci ha permesso di diventare negli ultimi anni un team ufficiale del marchio di biciclette internazionale SCOTT esperienza che conferma la nostra leadership nel centro Italia.

DESCRIZIONE ASSOCIAZIONE :

L’associazione “ IL BICICLO Racing “  nasce a Ciampino ( RM)  nel 2011 per scissione dall’associazione “ IL BICICLO Team New Limits “ del settore agonistico ,  lo scopo  accompagnare  il livello di preparazione degli agonisti del Lazio a standard superiori di competizioni . L’esperienza maturata negli anni  all’interno del IL BICICLO TEAM New Limits nell’organizzazione e nella gestione di eventi sportivi , ci ha permesso di migliorare i tracciati di allenamento dove i nostri atleti possano godere di una palestra open space di altissimo livello per consentirgli le migliori simulazioni da gara .  La nostra lunga esperienza nel settore ciclistico del fuoristrada ed i risultati conseguiti in questi anni ci portano ad avere giustificate ambizioni a livello nazionale ed internazionale  , le nostre capacità ci permettono di gestire atleti provenienti da ogni parte del globo e di organizzare eventi con un numero di partecipanti superiore alle mille unità . Lo sviluppo dei nostri progetti e’ affiancato dal nostro ufficio stampa e design interamente dedicato allo studio di campagne di comunicazione e pubblicità , finalizzate all’attività di brand building e promoting, marketing commerciale e vitale . La struttura così composta permette di giustificare investimenti pubblicitari mirati nella crescita di un marchio o al rafforzamento della sua presenza accanto al consumatore , IL BICICLO Racing è una realtà associativa strutturata con metodiche professionali  dando concretezza alla realizzazione pubblicitaria in ambito sportivo .

ORGANIZZAZIONE GARE :

24h-PRDfactory-192

Lo staff della nostra associazione e’ da  circa 20 anni  che si dedica  al movimento del ciclismo fuoristrada nel Lazio e ad oggi rimane ancora un punto di riferimento per ogni iniziativa sportiva del settore ,  affermati organizzatori di due eventi di primaria importanza nel centro Italia : la  Marathon dei Colli Albani “ La Via Sacra “ ed il Cross Cauntry  dei Colli Albani che nel 2013 ha incoronato i neo Campioni Italiano della disciplina olimpica XCO .  Nel corso dell’ultimo biennio  al fine di sviluppare eventi tesi allo sviluppo del settore agonistico abbiamo organizzato e partecipato in collaborazione alla realizzazione di percorsi XCO abbreviazione di  Cross Country , che al momento risulta  la massima espressione della MOUNTAIN BIKE poiché disciplina Olimpica .

Nel 2013 abbiamo avuto l’onore di organizzare questa tipologia di evento a Nemi ( piccolo Comune della Provincia di Roma ubicato nei Castelli Romani )   valido per il titolo italiano assoluto. Una gara che si svolge su di un anello di 5 km , dalle spettacolari discese e tecniche salite  , percorso più volte dai migliori Italiani professionistici e master. La caratteristica fondamentale di questa tipologia di gara è la possibilità di concentrare facilmente il pubblico sul percorso rendendo così la manifestazione altamente spettacolare e d’interesse pubblicitario , con possibilità di effettuare riprese televisive in differita e in diretta .

Per il 2015  i nostri progetti  affiancano all’oraganizzazione delle XCO anche un’altra disciplina del ciclismo fuoristrada  quella del ciclocross  ,  altamente spettacolare che riesce a conciliare perfettamente  l’aspetto organizzativo in ambito cittadino con quello di marketing  .

repertorio gic

Nel 2015  si prevede la collaborazione di questa associazione nella realizzazione di alcuni eventi dislocati sul territorio del Lazio, nelle Marche   si collaborerà nella  Cross Country Alpe  della Luna ( Borgo Pace ) valevole come I^ prova di Coppa Italia di carattere Nazionale  e  top class a livello regionale  per l’assegnazione dei punti del raking nazionali  .

SCUOLA DI MOUNTAIN BIKE :

La scuola di MOUNTAIN BIKE nasce nel 2012 , rivolta ai più giovani di eta’ dai 4 ai 11 anni di entrambi i sessi . Il progetto prevede la formazione di nuove promesse del ciclismo fuoristrada  e garantisce ai ragazzi di allenarsi in ambiente sicuro e con personale qualificato iscritto nel registro della Federazione ciclistica Italiana . L’attivita’ ha come scopo il divertimento , la socializzazione e lo sviluppo delle abilità motorie utili in futuro per questo sport . Le lezioni si tengono nel corso di tutto l’anno in space open in localita’ Casabianca  nel Comune di Ciampino  , a due passi dal  Parco dei Castelli Romani .

Nel 2014 IL BICICLO Racing  ha realizzato  una nuova struttura con un percorso permanente  , questo nuovo passo in avanti darà la possibilità a questa organizzazione di lavorare in modo costante per tutto l’anno con le giovani promesse  garantendo sicurezza e competenza .   Nel corso dell’anno sono previste inziative locali  intente alla promozione delle attività  giovanissimi da G1( 6 anni )  a G6 ( 12 anni )  .

DSC_0406

TEAM PRO

L’ASD Il Biciclo Racing  nel 2015 prosegue la collaborazione con l’azienda PRD con la quale collabora nello sviluppo dei materiale tecnici in utilizzo ai nostri  12 agonisti ,   il  TEAM denominato  PRD SPORT FACTORY TEAM  è composto da atleti delle categorie Elite , Under23 , juniores , allievi ed esordienti .

Nel corso dell’anno 2014 i nostri atleti si sono cimentati su 66 gare in Mountain Bike di livello internazionali , nazionali , interregionali e regionali .

In particolare siamo stati presenti sulle 3 tappe degli Internazionali d’Italia XCO , al Campionato Italiano XCO Gorizia , al campionato Italiano Team Relay giovanile , campionato Italiano Giovanile , alla Dolomiti Superbike seris marathon internazionale , al Campionato d’inverno XCO Giovanile , al Hero XCE , al Campionato Intersud Sardegna , Campionato Italiano Enduro .

I nostri risultati nel 2013 sono stati :

5 Convocazioni rappresentativa Lazio Coppa Italia
1 Maglia di Campione Regionale XCO categoria Esordienti
2 Maglie Campione Intersud categoria Elite e Under23 disciplina XCO
5 vittorie assolute in gare Marathon Reginali di cui 2 secondi posti e 3 secondi posti
38 vittorie di categoria : in gare XCO nr. 25 primi posti ; nr. 8 primi posti in MX ;
nr. 5 primi posti in GF
58 podi di categoria suddivisi come segue : XCO 23 secondi posti – 19 terzi posti ;
MX nr. 10 secondi posti – nr. 6 terzi posti .

podio terre rosse  podio mario gic (FILEminimizer)

PROMOZIONE

Le opportunità promozionali si sviluppano in proporzione alla tipologia di importo e ai tempi d’intervento , queste  possono essere di varie tipologie . In campo all’organizzazione eventi si utilizzano testate giornalistiche e  riviste , depliant e manifesti , buste o sacchetti per la distribuzione del welcome Kit , gadget per pacchi gara , rivestimento per strutture arrivo e partenza , gonfiabili personalizzati , striscioni , tabellone retro podio e allestimento palco , sito istituzionale , area espositiva riservata munita di supporto di promoter , riprese televisive in differita e diretta tramite service  “ ora del ciclimo “ .

logistica 2 logistica PRDsport+VISTA-35

La promozione con utilizzo del team pro avviene tramite la personalizzazione dell’abbigliamento da gara e dopo gara , con bandiere e gazebo personalizzati , sui mezzi di trasporto istituzionali , all’interno del campo scuola in sede fissa per l’intero anno agonistico , con spot mediatici mirati con utilizzo del service televisivo ora del ciclismo e tramite l’addetto stampa con resoconto mensile dell’attività svolta , pubblicato sulla rivista istituzionale .